Servono carrozzieri specializzati nelle autofficine italiane

0 Commenti

Nel 2021 la spesa per la manutenzione e la riparazione delle auto è cresciuta

L’autocarrozzeria batte l’autoconcessionaria. Nel 2021, di certo a causa del rallentamento delle nuove produzioni per effetto della pandemia sanitaria da covid-19, gli italiani hanno preferito far riparare il loro veicolo piuttosto che acquistarne uno nuovo.

Nel 2021 cresce la spesa per la manutenzione e la riparazione delle auto

I dati sono stati diffusi a fine giugno 2022 da uno studio realizzato dall’osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico

E’ stata calcolata una spesa di 28,6 miliardi di euro, destinata alla manutenzione e alla riparazione delle autovetture. Una somma in aumento del 5,8% rispetto al 2020.

L’Osservatorio Autopromotec ricorda che la spesa per la manutenzione e la riparazione è influenzata dalla variazione dei prezzi per i servizi di assistenza alle auto, dalla variazione del parco circolante di autovetture e dalla variazione del numero di interventi di officina.

Nel 2021 i prezzi dei servizi di assistenza alle auto sono cresciuti dell’1,4% su base annua, a fronte di un leggerissimo aumento del parco circolante di autovetture (+0,3%) e di un incremento delle attività di officina che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato del 4%.

Servono figure esperte per riparare gli autoveicoli

Questi numeri confermano la necessità di dotare il mercato del settore automobilistico di figure professionali preposte alla gestione tecnica dell’impresa di autoriparazioni. Per specializzarsi in questo comparto e trovare un lavoro sicuro e redditizio, basta iscriversi al corso di formazione da tecnico meccatronico delle autoriparazioni, riconosciuto dalla Regione Puglia, come tutti quelli erogati dall’ente di formazione Homines Novi.

Chi è il tecnico meccatronico delle autoriparazioni

Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è la figura professionale preposta alla gestione tecnica dell’impresa delle autoriparazioni. A lui il compito di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ad operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo. Svolge pertanto sia le attività di meccanico-motorista che di elettrauto. Effettua quindi interventi di riparazione, revisione e sostituzione delle parti meccaniche, elettriche ed  elettroniche della vettura. Svolge, inoltre, attività di manutenzione complessiva del mezzo per il mantenimento dei livelli di sicurezza.

Costruiamo insieme il tuo FUTURO

Scrivici


Scrivici

ti contatteremo al più presto