L’Agenzia per il lavoro, antidoto contro l’aumento di neet in Puglia

0 Commenti

Troppi neet secondo Confartigianato

Troppi giovani pugliesi non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione. Secondo l’osservatorio di Confartigianato “la distanza dei ragazzi italiani dal mondo del lavoro colloca il nostro Paese al primo posto nella Ue per la maggiore percentuale di Neet”, i giovani che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale.

L’analisi si sofferma sui ragazzi tra i 15 e i 29 anni e colloca la Puglia al quarto posto nella classifica nazionale con il suo 30,6 %, dopo la Sicilia con il 36,3 %, la Campania con il 34,1% e la Calabria con il 33,5%.

Ma la soluzione per trovare lavoro c’è e consiste in soli tre passaggi

Sono tanti i corsi di formazione che Homines Novi organizza per i giovani che vogliono imparare un mestiere ed inserirsi nel mondo del lavoro

E non solo. L’ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia è anche Agenzia per il lavoro. Grazie a questa realtà, che incrocia domanda e offerta di lavoro, si può subito ottenere l’impiego che si desidera.

La procedura è semplicissima: si carica il proprio curriculum vitae, si prende visione delle offerte di lavoro, ed eventualmente si prende appuntamento.

La garanzia arriva dalla Carta dei servizi al lavoro

L’Agenzia per il lavoro opera al meglio anche attraverso la Carta dei Servizi al lavoro dell’Associazione Homines Novi, uno strumento di comunicazione con gli utenti che vogliono usufruire dei servizi in essa presentati.

Sono elencati gli impegni che l’associazione Homines Novi assume verso gli utenti; contiene le finalità e i principi fondamentali, i servizi disponibili e le modalità d’erogazione, i criteri e le strutture attraverso i quali i servizi vengono attuati, i diritti e i doveri degli utenti, il monitoraggio e il controllo del servizio, la
 raccolta e la gestione delle segnalazioni e dei reclami.

La Carta dei Servizi è l’atto con cui si dichiara l’impegno ad adeguarsi agli standard di qualità; ha lo scopo di informare e accompagnare l’utente nell’inserimento nel mercato del lavoro; è destinata a persone disoccupate, inoccupate o occupate, a coloro che sono disponibili alla ricerca di nuova occupazione. Con la Carta dei servizi al lavoro, Homines Novi stringe con ogni utente, un patto di reciproca serietà, fondato sulla conoscenza, sul controllo e monitoraggio del lavoro che si svolge.

Costruiamo insieme il tuo FUTURO

Scrivici


Scrivici

ti contatteremo al più presto