Unione europea - Ministero Lavoro - Regione Puglia - Comune di taranto
19novembre
Formazione
Approvato il Catalogo MI FORMO E LAVORO

E' stato approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1198 del 30 ottobre 2018 il catalogo dei corsi erogabili da Homines Novi all'interno del programma MI FORMO E LAVORO.

Tutti i corsi godranno dei benefici previsti dal programma e, quindi, ad ogni candidato disoccupato verrà attribuita un'indennità di frequenza di 6,00 € per ogni ora di effettiva presenza in aula ed ad ogni candidato in NASPI verrà attribuita un'indennità di frequenza di 2,50 € per ogni ora di effettiva presenza in aula.

I nostri allievi potranno scegliere tra i seguenti 20 corsi:

1 - Tecnico riparatore pc, smartphone e tablet

Figura professionale di riferimento:  L'installatore e manutentore hardware conosce la struttura interna dei PC, Smartphone e Tablet, di qualsiasi marca e modello, conosce le varie architetture ed i vari tipi di memoria, bus, schede, supporti magnetici, supporti ottici, schede grafiche e sonore, stampanti, modem, scanner ed altre periferiche.

2 - Addetti all'accoglienza del settore turistico (receptionist): Portieri d’albergo

Figura professionale di riferimento: il portiere d'albergo è una figura diurna e notturna che: - riceve il Cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva (albergo-ostello-campeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti; - si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni; - fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno; - si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente; - consegna i messaggi; - compila la scheda di notifica alberghiera; - controlla e contabilizza i consumi degli ospiti; - prepara il conto e riceve il pagamento; - fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L'addetto al ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansioni dell'addetto al ricevimento diurno.

3 - Web developer

Figura professionale di riferimento: tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web Si occupa dell'ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell'aggiornamento di siti Web pubblicati in Internet. A seconda del livello di esperienza maturato e della realtà lavorativa in cui opera, si può occupare di parte o tutte le fasi di ideazione e sviluppo di un sito Web (o sito Internet come più comunemente viene chiamato): definizione delle strategie di comunicazione, gestione e controllo dei contenuti, individuazione delle tecniche da adottare, promozione del sito, sviluppo e aggiornamento di pagine web e manutenzione. A sito ultimato, inoltre, questa figura rappresenta in genere il punto di riferimento per gli utenti, a cui presta supporto ed assistenza e di cui raccoglie osservazioni e commenti.

4 - Manutenzione di impianti elettrici civili e domotici

Figura professionale di riferimento: Operatore/operatrice per la installazione, manutenzione e riparazione degli impianti elettrici, elettronici, radiotelevisivi ed antenne.  

Per quanto attiene alla parte elettrica, l’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. Egli si occupa di installare manutenere e riparare: - impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, ad uso civile o industriale; - impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere; - impianti di protezione contro le scariche atmosferiche; -impianti di illuminazione ed impianti di controllo allarme/domotica. Egli, inoltre, si occupa dell’esecuzione di prove e verifiche sull’impianto. Nel lavoro quotidiano si serve di strumenti e apparecchiature tecnici necessari per le lavorazioni sugli impianti e per la sua sicurezza (isolanti, forbici, scala, trapani, tester digitali, guanti, ecc.). Le leggi prescrivono che l’elettricista svolga il proprio lavoro «a regola d’arte», ovvero in conformità alla vigente normativa di sicurezza (norme giuridiche e regolamenti tecnici emanati dall’UNI, dal CEI e da altri enti di normalizzazione). Oltre alla conoscenza dei sistemi tradizionali, l’operatore possiede nozioni di risparmio energetico e di nuove tecnologie per lo sfruttamento di energie alternative (es. fotovoltaico elettrico) Per quanto attiene alla parte elettronica e radiotelevisiva, l’operatore elettronico ed antennista provvede alla riparazione ed installazione di impianti radiotelevisivi, antenne, impianti elettronici in genere (intesi come componenti impiantistiche necessarie alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali e dei dati, anche relativi agli impianti di sicurezza, ad installazione fissa alimentati a tensione inferiore a 50 V in corrente alternata e 120 V in corrente continua, esclusi gli impianti telefonici e di telecomunicazione interni a cui si applica la normativa specifica). A tali funzioni si è recentemente aggiunta quella della posa in opera dei cavi in fibra ottica necessaria per le connessioni internet ad alta velocità (c.d. giuntista) secondo le specifiche tecniche riportate nella norma CEI di riferimento.

5 - Tecniche di igienizzazione e santificazione degli ambienti

Figura professionale di riferimento: la figura effettua in sicurezza la pulizia degli ambienti, sia civili che industriali, sia in interno che esterno. Conosce ed applica le regole e le buone pratiche per movimentare manualmente i carichi, per prevenire i rischi nella pulizia degli ambienti, per gestire le polveri, per effettuare la raccolta differenziata, la selezione e lo smaltimento dei rifiuti presso abitazioni, uffici e luoghi di lavoro, per effettuare pulizie di luoghi alti, vetrate e finestre, per lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti e materiali per le pulizie. Assicura inoltre la buona gestione della segnaletica nei luoghi di conservazione di prodotti e materiali per le pulizie. Utilizza quando necessario prodotti chimici per le pulizie, riconoscendone l’etichettatura ed identificando i prodotti pericolosi ed osservando le norme tecniche per l’impiego, la conservazione e lo smaltimento. Conosce le funzionalità dei macchinari elettromeccanici per la pulizia, utilizza se necessario mezzi di sollevamento e trasporto ed osserva le indicazioni per l’utilizzo in sicurezza delle macchine elettriche per la pulizia. Utilizza i dispositivi di protezione individuale previsti dal tipo di pulizia e dal tipo di prodotti e macchinari impiegati.

6 - Barman e barlady

Figura professionale di riferimento il Barista accoglie la clientela del bar, prepara e svolge il servizio di caffè, bevande semplici o composte (cocktail). Contribuisce alla preparazione di piatti caldi e/o freddi, si occupa di servire la clientela al banco o al tavolo, procede all’incasso. Svolge la pulizia delle attrezzature proprie del bar e può occuparsi del rifornimento e della gestione degli stock (bibite, alimenti, etc.). In base alle dimensioni ed alla tipologia del locale, il Barista viene anche preposto alla cassa, alla servizio ai tavoli, agli acquisti, all’organizzazione del lavoro, così come alle pulizie del locale. Il mestiere richiede il rispetto di norme igieniche e di sicurezza (D.L. 626/94; D.L. 155/97 H.A.C.C.P.).

7 - Gestione ed organizzazione del magazzino merci

La figura professionale di riferimento svolge compiti di natura operativa, in tutte le fasi dell'attività di magazzino: dall'ingresso dei prodotti con relativo scarico dei mezzi di trasporto, all'immagazzinamento dei prodotti nelle varie zone di stoccaggio, al prelievo degli stessi per la preparazione degli ordini, fino al caricamento dei mezzi in uscita.

8 - Segretario/a d'azienda

La figura professionale di riferimento organizza e gestisce l'accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l'archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l'organizzazione di riunioni e trasferte.

9 - Addetto alle vendite

La figura professionale di riferimento ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.

10 - Gestione del trattamento e smaltimento dei rifiuti 

La figura professionale di riferimento svolge attività di raccolta e spazzamento dei rifiuti, con sistemi manuali e meccanizzati, da edifici, parchi, giardini, strade e altri luoghi pubblici; - svolge inoltre attività di protezione dell'ambiente come: derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, diserbamento, pulizia delle spiagge, raccolta delle siringhe, raccolta di pile, farmaci e altri rifiuti speciali, pericolosi, tossici e nocivi.

11 - Inglese specifico per i servizi turistico alberghieri

Figura professionale di riferimento: l’Addetto all’accoglienza e all’informazione turistica si occupa dell'incoming dei turisti in un territorio specifico. È in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti. Svolge un’attività di supporto alla prenotazione di soggiorni presso le strutture ricettive e fornisce informazioni dettagliate relativamente a itinerari, manifestazioni ed eventi del territorio. Come figura professionale lavora principalmente nelle Aziende di Promozione Turistica, presso gli Enti pubblici, le Associazioni degli albergatori o Consorzi di settore. 
L’attività si svolge a contatto con la clientela. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo. È un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato

12 - Patente europea del computer ECDL Standard - ECDL Full standard con approfondimento sulla sicurezza reti (certificazione ICT Security )

13 - Operatore polivalente terminal portuale

La figura professionale di riferimento: addetto al carico, scarico, trasporto, stivaggio ed immagazzinamento di containers e merce di diverso tipo, nei terminal portuali e nei magazzini ad essi collegati. L’operatore lavora prevalentemente all’esterno e quindi in condizioni meteorologiche avverse, connotate anche da rumorosità e da emissioni di fumi di scarico. L’attività è soggetta a turni notturni e festivi. E’ in grado di effettuare il blocco o lo sblocco del carico navale costituito da containers. Per svolgere questo compito deve saper assicurare i containers, tra di loro e alla nave, provvedendo al rizzaggio o fissaggio del carico. Utilizza gli strumenti di lavoro specifici della tipologia di merce trattata e dei differenti contesti nei quali opera (nave, vagoni ferroviari, camion). Procede poi ad effettuare il carico e lo scarico delle merci, questa operazione prevede la verifica dei documenti di trasporto e la rispondenza con gli ordini. Valuta la qualità e la funzionalità delle strutture di stoccaggio e lo stato delle merci da immagazzinare. Utilizza i macchinari per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.) del carico e usa software specifici per aggiornare la situazione delle merci in magazzino, registrandone l’entrata e l’uscita. Controlla il flusso di carico e scarico dei containers, sorvegliando il passaggio dei camion e della merce in ingresso ed uscita dei gates si tiene in contatto con l’Ufficio merci per comunicare eventuali variazioni del traffico o problemi, effettua le annotazioni relative alle marcature dei containers sul palmare e segnala le merci fuori sagoma - Emette l’interchange per il ritiro della merce e consegna e ritira il TAG agli autotrasportatori.

14 - Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare

La figura professionale di riferimento  svolge attività di primo livello assistenziale a domicilio, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita. In particolare svolge attività finalizzate a presidiare l'unità di vita della persona assistita, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e autonomia, con particolare attenzione alla vita di relazione.

15 - Installatore e manutentore di impianti elettronici

Figura professionale di riferimento Per quanto attiene alla parte elettrica, l’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. Egli si occupa di installare manutenere e riparare: - impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, ad uso civile o industriale; - impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere; - impianti di protezione contro le scariche atmosferiche; -impianti di illuminazione ed impianti di controllo allarme/domotica. Egli, inoltre, si occupa dell’esecuzione di prove e verifiche sull’impianto. Nel lavoro quotidiano si serve di strumenti e apparecchiature tecnici necessari per le lavorazioni sugli impianti e per la sua sicurezza (isolanti, forbici, scala, trapani, tester digitali, guanti, ecc.). Le leggi prescrivono che l’elettricista svolga il proprio lavoro «a regola d’arte», ovvero in conformità alla vigente normativa di sicurezza (norme giuridiche e regolamenti tecnici emanati dall’UNI, dal CEI e da altri enti di normalizzazione). Oltre alla conoscenza dei sistemi tradizionali, l’operatore possiede nozioni di risparmio energetico e di nuove tecnologie per lo sfruttamento di energie alternative (es. fotovoltaico elettrico) Per quanto attiene alla parte elettronica e radiotelevisiva, l’operatore elettronico ed antennista provvede alla riparazione ed installazione di impianti radiotelevisivi, antenne, impianti elettronici in genere (intesi come componenti impiantistiche necessarie alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali e dei dati, anche relativi agli impianti di sicurezza, ad installazione fissa alimentati a tensione inferiore a 50 V in corrente alternata e 120 V in corrente continua, esclusi gli impianti telefonici e di telecomunicazione interni a cui si applica la normativa specifica). A tali funzioni si è recentemente aggiunta quella della posa in opera dei cavi in fibra ottica necessaria per le connessioni internet ad alta velocità (c.d. giuntista) secondo le specifiche tecniche riportate nella norma CEI di riferimento

16 - Addetto amministrativo e contabilità di base

Figura professionale di riferimento Predispone e tratta la documentazione amministrativa d'impresa. Si occupa prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino.

17 - Corso di saldatura smaw (elettrodo rivestito)

La figura professionale di riferimento si occupa: - delle varie operazioni di saldatura (elettriche o a gas) su materiali ferrosi e leghe; - di saldatura MIG e MAG; - di brasatura e saldobrasatura; - di finitura delle superfici saldate. Cura la manutenzione degli impianti di saldatura, nonché la qualità della saldatura. Sa leggere i disegni meccanici.

18 - Addetto all’ospitalità turistica - gestione di un bed and breakfast

Figura professionale di riferimento: Operatore dell'ospitalità turistica. E' la figura professionale che opera nei servizi ricettivi, occupandosi dell’accoglienza, in grado di saper coniugare elementi qualificanti della micro-ricettività quali ospitalità, familiarità e tradizione, con competenze imprenditoriali e professionali legate all'attività di impresa

19 - Supply chain management

La figura professionale di riferimento: pianifica, implementa e controlla la movimentazione, lo stoccaggio e le lavorazioni di magazzino di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, gestendone i relativi flussi informativi. Organizza la distribuzione, il trasporto e l'immagazzinamento della merci, collabora alla programmazione degli acquisti e delle consegne, decide la quantificazione delle scorte, il loro livello di decentramento e i mezzi di trasporto.

20 - Video e foto riprese con droni

Le riprese aeree sono un singolare strumento per esaltare una qualsiasi attività o paesaggio, oltre che possono aiutare a distanza a misurare e valutare grandi appezzamenti di terreno o abitati civili e/o industriali, oltre che location di interesse storico culturale. Le fotorilevazioni, ormai, costituiscono un modo unico per esaltare e rendere più versatile la figura del foto video operatore.

 

SCEGLI I NOSTRI CORSI

QUALIFICA IL TUO FUTURO


Categorie corsi


Input your search keywords and press Enter.