Unione europea - Ministero Lavoro - Regione Puglia - Comune di taranto

Corso Per Guardia Particolare Giurata ( G.P.G.) livello medio


Inclusi nel pacchetto:

Corso + Stage pratico


La Guardia Particolare Giurata è autorizzata dallo Stato a tutelare i beni, mobili ed immobili di privati o enti anche pubblici. Questa figura professionale  fa riferimento quasi sempre ad un Istituto di vigilanza privata; è inquadrata giuridicamente come “incaricato di pubblico servizio”. 

L’aspirante guardia giurata ha le seguenti competenze:

  • Controllare l’entrata di edifici intervenendo in caso di rapineidentificare i visitatori, impedendo l’ingresso di soggetti indesideratiosservare il comportamento dei clienti di negozi e grandi magazzini intervenendo in caso di furto
  • Ispezionare edifici in ore notturne
  • Prevenire attività di taccheggio
  • Svolgere attività di videosorveglianza
  • Trasportare somme in denaro e altri oggetti di valore



Obiettivi

  • Fornire al personale aspirante GPG la preparazione tecnica e l'addestramento prima della loro immissione in servizio operativo.
  • Adempiere ai dettati delle normative specifiche e di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Fornire alle aspiranti GPG un bagaglio di conoscenze tecniche teoriche e pratiche di elevato livello qualitativo e professionale.

Destinatari

Tutti i cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea che abbiano:

  • maggiore età
  • il possesso di titolo di obbligo scolastico assolto
  • che non abbiano riportato condanne penali

Attestati

Attestato di qualifica di Guardia Giurata Particolare

Attestato riportante tutte le competenze acquisite in merito alla vigilanza e security oltre che l'elencazione di tutte le tecniche operative proprie della figura professionale di Guardia Giurata Particolare

Certificazioni

BLS-D Basic Life Support - early defibrillation

Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco, mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

Il corso BLS- D esiste in due diverse forme: A e B; il primo è diretto a tutti i cittadini, il secondo è riservato agli operatori sanitari (in particolare, medici ed infermieri professionali). I corsi BLSD-B durano otto ore e si svolgono in un´unica giornata.

L´attività pratica è prevalente e viene effettuata su manichino computerizzato a grandezza naturale in grado di rilevare quantitativamente la correttezza sia delle manovre BLS sia di quelle di defibrillazione. 

Certificazione Antincendio - rischio medio

L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. La certificazione assolve all'articolo in questione con una attestazione che ha validità triennale.

Certificato di idoneità al maneggio delle armi

Certificazione essenziale per il rilascio del porto d'arma da fuoco.

Iscrizione Nazionale per Associazione di Categoria

Iscrizione a livello nazionale all'interno dell'elenco del personale qualificato dell'Associazione di categoria di riferimento

Selezione

Massimo 20 partecipanti al corso.

E' prevista una analisi dei requisiti del candidato attraverso un colloquio motivazionale da effettuarsi nella zona di residenza.

Durata

Il percorso ha la durata di 6/12 mesi.

Per ulteriori informazioni



per informazioni
Input your search keywords and press Enter.