Unione europea - Ministero Lavoro - Regione Puglia - Comune di taranto

Corso di Lingua e Cultura Cinese


Ore in Aula (pratica/teoria):

60


Il percorso formativo di Lingua e Cultura cinese Livello HSK I ha una durata di 60 ore complessive.

E’ proposto ai principianti assoluti e prevede l'apprendimento dei caratteri cinesi di base per lo sviluppo delle competenze linguistiche elementari nelle abilità di lettura, ascolto, comunicazione orale e scrittura della lingua.

Inoltre fornisce elementi essenziali sulla cultura cinese moderna e sulle regole base per fare affari con il mercato più ambito del mondo.
L’azione formativa ha l’obiettivo di aggiornare le competenze dei lavoratori beneficiari dell’iniziativa, dando la possibilità al corsista, di padroneggiare gli strumenti linguistici e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per interagire nei contesti di vita e di lavoro.
Il Corso fornisce gli elementi pratici per comunicare in cinese su argomenti familiari attraverso l’utilizzo di materiale didattico, ascolti in lingua, approfondimenti video ed altro materiale culturale, in modo da avere una conoscenza di base più approfondita sulla lingua e cultura cinese. Particolare focus culturale sarà la descrizione del Mondo economico Cinese.

Al termine del corso gli studenti sono inoltre grado di superare l’esame di certificazione internazionale di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi 汉语水平考试) livello 1.




Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i concetti base del miglioramento continuo e degli strumenti statistici a disposizione.
Conoscere la lingua e la cultura cinese permette allo studente di poter comprendere le differenze linguistiche, e soprattutto, culturali, necessarie per i dialoghi economici e di pubbliche relazioni, essenziali per operare nel business  internazionale 

L’obiettivo della formazione è pertanto quello di rendere i destinatari dell’azione formativa, capaci di avere:

  • Un approccio e una forma mentis che forniscono una migliore comprensione nelle relazioni dei partner esteri
  • Gli strumenti per una comprensione della Filiera Cinese, per una corretta ricerca di distributori, clienti, fiere, B2B etc. etc.
  • Gli strumenti per la comprensione delle esigenze morali, economiche e di educazione della Cina
  • Un insieme strutturato degli strumenti conoscitivi per la predisposizione e la comprensione delle ricerche di mercato e di benchmark del mercato cinese
  • Un programma per il miglioramento dei processi lavorativi, orientato al problem solving di situazioni tipiche in Cina, ed inesistenti ovunque nel Mondo
  • Una serie di conoscenze che possono essere applicate a tutte le aree aziendali, quindi sia all'area logistica-produttiva sia all'area commerciale-amministrativa

Destinatari

I lavoratori per i quali è necessario seguire questo percorso di competenze sono Imprenditori coinvolti nei processi di internazionalizzazion6, occupati nell’Ufficio Commerciale Estero, Ufficio Amministrazione, Ufficio Marketing, Ufficio acquisti/vendite, Rappresentanti, addetti al controllo qualità, Ufficio Internazionalizzazione, Pubbliche Relazioni etc. etc.

Le attività formative si svolgeranno durante l’orario di lavoro dei dipendenti posti in formazione,

Gli incontri settimanali ed l numero delle ore per lezione, sono da definire tra l‘ente di formazione e l’impresa aderente, con lezioni a scelta di 2 ore – 3 ore – 4 ore, ciascuna

Selezione

Non è prevista alcuna selezione

Note

PERCORSO FORMATIVO

  • Obiettivo 1° Corso – Certificazione HSK1
  • Obiettivo 2° Corso – Certificazione HSK2
  • Obiettivo 3° Corso – Corso Business (per Imprenditori o Dirigenti) secondo le diverse modalità in seguito descritte:
  • Corso intensivo: durata corso da 3 a 7 settimane - svolgendo da 9 a 20 ore settimanali
  • Corso Standard: durata corso da 8 a 10 settimane – 6/8 ore settimanali
  • Corso Slow: Durata corso 15- 20 settimane - 3/4 ore settimanali

Partner

Il corso è erogato con la preziosa collaborazione dell'Associazione di promozione sociale RISE UP

 

Per ulteriori informazioni



per informazioni
Input your search keywords and press Enter.