Unione europea - Ministero Lavoro - Regione Puglia - Comune di taranto

Corso per Manutentore e Pilota Droni


Inclusi nel pacchetto:

Corso + Stage pratico


I droni non sono più una moda ma una vera e propria realtà consolidata nel panorama dei servizi tecnologici. 

Oggi giorno proliferano nuove versioni di Droni per i più differenti scopi e sono sempre di più le aziende e privati che cercano non solo piloti di Droni ma anche professionalità capaci di manutenerli, aggiustarli ed, in alcuni casi, potenziarli (tuning).

Il corso di prefigge di formare una figura poliedrica capace non solo di pilotare i droni in maniera competente e professionale, ma, anche, di manutenere il veivolo, renderlo efficace e pronto al volo ed ai servizi a cui è chiamato. 

La figura professionale, così, ha una ampissima gamma di possibilità occupazionali, che vanno dalle agenzie di servizio per pilotaggio e uso droni fino alle società abilitate secondo normativa ENAC alla manutenzione dei veivoli e delle loro funnzionalità.

I nostri corsi sono approvati ENAC secondo le direttive EASA.

LO STAGE PRATICO VERRA' EFFETTUATO IN AEROPORTI NAZIONALI 




Obiettivi

Il corso, essendo a doppia anima, si prefigge di formare l'allievo:

  • nell'operare con i droni in ambienti non critici (Pilota SAPR), ad esempio per la sorveglianza del territorio, il rilevamento delle condizioni ambientali, la trasmissione dei dati, le riprese aeree, l'agricoltura di precisione, l'ordine pubblico, l'edilizia e le rilevazioni archeologiche.
  • nel partecipare attivamente a tutte le fasi pratiche per la costruzione, la manutenzione e l'aggiornamento di un drone: organizzazione del laboratorio identificazione dei componenti, valutazione dello stato funzionale del drone, ricerca guasti, assemblaggio, disassemblaggio, effettuazione delle prove al banco, prove in volo, preparazione della documentazione tecnico-amministrativa alle autorità nazionali competenti per la certificazione del drone, impiego di un sistema di registrazione a standard aeronautico delle attività tecniche sul drone, per il conseguimento dell'Attestato di Tecnico Manutentore APR.


     

 

Destinatari

Il corso è aperto a tutti senza limiti di età e sesso.

E' obbligatoria la certificazione rilasciata da un medico A.M.E.

Certificazioni

Certificazione ENAC secondo normativa EASA

Certificazione riconosciuta dal Ente Nazionale Aeronautica Civile per il pilotaggio dei droni secondo specifiche e caratteristiche.

Certificazione Manutentore Drone qualificato

La certificazione è complementare alla qualifica di Pilota Droni APR e completa il profilo professionale arricchiendo il pilota delle competenze proprie del manutentore e costruttore di droni

Selezione

Corso a numero chiuso

Note

Al termine del percorso è previsto un esame finale di certificazione ENAC

Durata

Il percorso ha la durata di 6/12 mesi.

Per ulteriori informazioni



per informazioni
Input your search keywords and press Enter.