Unione europea - Ministero Lavoro - Regione Puglia - Comune di taranto

Op. del Benessere - ACCONCIATORE


Ore in Aula (pratica/teoria):

2500

Ore Stage:

600


Il corso triennale di “OPERATORE DEL BENESSERE - ind. acconciatura”, rilascia GRATUITAMENTE la qualifica di ACCONCIATORE riconosciuta secondo termini di legge oltre che l’attestazione di assolvimento dell’obbligo scolastico.

Con la formazione prevista sia in aula quanto in prestigiose aziende di stage si intende formare una figura professionale che si occupa, sulla base di una precisa analisi delle peculiarità del cliente e delle sue esigenze, di realizzare i diversi trattamenti di acconciatura ed estetici, al fine di preservare e esaltare l’immagine e il benessere fisico del/la cliente, garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità degli interventi.

La figura professionale dell'acconciatore opera con un livello di autonomia di tipo esecutivo, anche in raccordo con altri lavoranti, eseguendo i diversi trattamenti, con gradi di responsabilità conformi alla complessità delle prestazioni richieste ed alle specifiche organizzative aziendali e supporta, sotto la supervisione di un responsabile, alcuni processi connessi alla erogazione del servizio ed alla conduzione del negozio.

 

PER ISCRIVERSI E' NECESSARIO SCARICARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE DA QUESTO LINK E CONSEGNARLA PRESSO LA NOSTRA SEDE DI VIALE VIRGILIO 20/Q

 

 




Obiettivi

Obiettivi del percorso sono:

  • acquisire conoscenze, competenze ed abilità proprie del biennio scolastico e assolvere l'obbligo scolastico
  • rendere gli allievi autonomi nel naturale svolgimento delle mansioni proprie della figura professionale di riferimento 
  • accompagnare gli allievi in un processo triennale di alternanza formazione lavoro alla piena comprensione delle prassi operativa di un salone di acconciatura al fine di favorire opportunità di placement ed autoimpiego
  • stimolare i giovani all'acquisizione e alla messa in pratica delle soft skills europee importantissime per lo sviluppo personale e professionale dei giovani

Destinatari

18 giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche.

Attestati

Attestato di qualifica (Op.)

Selezione

La selezione inizierà il 15 marzo 2019 presso la sede di Homines Novi in Viale Virgilio 20/Q a Taranto e proseguirà fino al termine delle prassi che coinvolgeranno tutti i candiati. 

Le domande di partecipazione potranno essere consegnate entro e non oltre le ore 18:00 del 8 marzo 2019.

Durata

Il percorso è articolato in 3200 ore che saranno svolte sia pressola sede di HOMINES NOVI  che presso aziende di stage tutte identificabili in realtà d’eccellenza nel settore della acconciatura femminile e maschile.

I contenuti del percorso prevederanno lo sviluppo delle competenze proprie di un biennio scolastico di scuola secondaria di secondo grado e la definizione ed approfondimento delle capacità e competenze professionalizzanti tipiche dell’operatore del benessere - acconciatore.

La frequenza al Corso è obbligatoria; ai partecipanti saranno forniti gratuitamente  dispense e materiale didattico, rimborso viaggi (nei limiti del budget disponibile), oltre che gli indumenti da lavoro propri della mansione che andranno a svolgere.

Per ulteriori informazioni



per informazioni
Input your search keywords and press Enter.