fbpx
Skip to content Skip to footer

Sono di Taranto, come posso diventare ASO?

Sono di Taranto, come posso diventare ASO, assistente alla poltrona odontoiatrica presso uno studio dentistico?

Quali sono le mansioni di un’ASO, cosa fa, di cosa si occupa?

Comunemente conosciuta come “assistente alla poltrona”, l’ASO  rappresenta una delle figure più importanti che ruotano attorno allo studio dentistico, è una figura professionale particolarmente richiesta nella provincia di Taranto.

  • L’Assistente alla poltrona prepara l’area di intervento clinico e della strumentazione dello studio: il suo lavoro va a toccare e coinvolgere tutti i passaggi che portano alla preparazione alla sterilizzazione di un campo operatorio. Raccoglie i rifiuti sanitari differenziati durante il riordino del campo operatorio, ne esegue lo stoccaggio e procedure di smaltimento.
  • L’Assistente alla poltrona accoglie il paziente e gestisce la relazione durante tutta la cura e offre il suo supporto: deve poter gestire un confronto col paziente con professionalità ed empatia. In particolare quest’area specifica richiede di avere una parte di soft-skill professionali innate, deve saper trasmettere sicurezza e creare un rapporto di fiducia
  • L’Assistente alla poltrona gestisce l’agenda degli appuntamenti e raccogliere le informazioni nell’anamnesi: si assicura che essa sia completa per poi sottoporla all’odontoiatra. Provvede poi aregistrare nella cartella clinicaqueste informazioni perché siano sempre disponibili, inoltre si occupa delle pratiche amministrative riguardanti l’accoglienza e le dimissioni dei pazienti, controlla e aggiorna gli schedari inserendo la documentazione clinica, fotografie, video e materiale radiografico dei pazienti.
  • L’Assistente alla poltrona intrattiene rapporti con fornitori e collaboratori esterni, esegue il controllo delle scadenze dei materiali in uso, assicurando quindi che tutto quello che viene utilizzato sia sempre consono e pronto allo scopo operativo. Gestisce il magazzino tenendo sempre conto della disponibilità e della quantità dei materiali, in caso di necessità, procede all’ordine.

Come posso diventare ASO a Taranto?

Per diventare ASO a Taranto è necessario frequentare un corso di formazione riconosciuto   a livello regionale, erogato da un Ente di formazione accreditato come la Homines Novi, con rilascio di una qualifica valida a livello nazionale dalla durata di  700 ore. Per potersi iscrivere al corso per diventare assistente alla poltrona gli unici requisiti sono avere almeno 18 anni ed essere in possesso di un diploma di maturità, è preferibile saper usare i gestionali digitali , che sono oggi un valido aiuto per portare a termine le mansioni e soprattutto deve possedere capacità umane.

Quanto guadagna un Aso?

Il (CCNL) ha stabilito stipendio di: 1450 € mensili per ASO inquadrate al quarto, tra i 750 e i 1000 € mensili per chi invece non ha esperienza. Inoltre, l’ASO opera solo come lavoratore dipendente ed oggi è tra i profili più richiesti che permette un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Contatti

info@hominesnovi.it

Via Alto Adige, 27 – 74121 TARANTO (TA) – Italy

Ente certificato Qualità

Homines Novi  – Impresa Sociale srl – Ente di formazione Accreditato  Regione Puglia cod. 34SC8R7- C.F. 90137510732  P.IVA. 02482220734