Quando si ha bisogno di una competenza di cui la propria azienda non dispone, una strategia può essere quella di rivolgersi all’esterno: stabilire una partnership con un’organizzazione che presenta un profilo di risorse e di competenze complementare al proprio. L’ente di formazione Homines Novi ha scelto la Jonian Dolphin Conservation Taranto
Nel 2019 a seguito della Determina Del DIRIGENTE SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE 23 giugno 2020, n. 1132 POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Avviso Pubblico OF/2019 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale”, l’Ente di formazione Homines Novi è stata ammessa alla realizzazione del Percorso formativo OF19 – contro la dispersione scolastica – con indirizzo “Operatore montaggio e manutenzione imbarcazioni da diporto” . La Homines Novi ho scelto questo percorso perché dopo un attenta analisi del territorio tarantino, è emerso che un settore sul quale investire nella “città dei due mari” è proprio il mare e la Blu – economy: risorsa sostenibile dalla quale è possibile ricavare a livello sociale, culturale ed economico molteplici vantaggi. In virtù di questo, durante la creazione operativa del progetto si è deciso di scegliere come partner una realtà, di eccellenza sia del territorio tarantino sia del settore: La JonianDolphinConservation, che da anni sostiene una Missione, la salvaguardia di Cetacei nel rispetto e tutela dell’ambiente.
Grazie al sostegno di soci e volontari la Jonian Dolphin Conservation riesce a trascorrere 200 giorni l’anno in mare, accompagnati da imbarcazioni all’avanguardia.
Sono proprio le imbarcazioni della Jonian Dolphin Conservation ad essere il luogo di lavoro dei ragazzi beneficiari del percorso OF19, essi supportano e seguono lo staff della Jonian Dolphin nella manutenzione e riparazione delle barche.
La Homines Novi attraverso il percorso formativo ha raggiunto più di un obiettivo: recuperare i ragazzi ed inserirli in un percorso di studi, insegnare loro un mestiere inserendoli nel mondo del lavoro, cercando di dare loro una qualifica professionale spendibile in un settore in crescita. Inoltre, obiettivo trasversale oltre alle competenze tecnico professionali è quello di sensibilizzare i ragazzi, trasmettendo loro alti valori come il rispetto del mare e di chi lo abita.
