Giorno 09 gennaio 2023 presso la sede dell’Associazione Homines Novi si è avviata la V edizione del corso A.S.O.
Come sarà strutturato questo percorso formativo?
L’attività formativa è stata avviata giorno 09 gennaio 2023 presso la sede accreditata dell’Associazione Homines Novi, sita in Via Alto Adige n.27, Taranto e prevede la frequenza di n. 300 ore di formazione sia teorica che pratica e ben n. 400 ore di tirocinio formativo. La formazione vede coinvolti corsisti che vogliono lavorare nel settore socio sanitario e che vogliono investire nel proprio futuro, frequentando il corso, autorizzato in regime autofinanziato dalla Regione Puglia con
DETERMINA DIRIGENZIALE N. 1062 del 10/09/2019 – CODICE CORSO: TA/Q/80/11 -2022 – determina di autorizzazione avvio corso n. 194 del 30 novembre 2022. La formazione ha l’obiettivo di far acquisire abilità e conoscenze rispetto le seguenti quattro aree di competenza: accoglienza dei pazienti e interazione con tutti gli operatori dello studio, i fornitori e i collaboratori esterni; allestimento degli spazi e strumenti di lavoro; assistenza operativa; trattamento della documentazione clinica, amministrativa e contabile.
Quali saranno gli obiettivi formativi del tirocinio?
Il tirocinio si svolgerà presso studi odontoiatrici e strutture che erogano servizi odontostomatologici dislocati nel comune di Taranto e nella Provincia. Il corsista durante le 400 ore di tirocinio avrà modo di comprendere: come accogliere il paziente, come gestire la relazione durante tutta la cura; come occuparsi della strumentazione dello studio, del suo riordino, della sterilizzazione e preparazione per gli interventi; come gestire l’agenda degli appuntamenti, occupandosi delle pratiche amministrative; come preparare l’area di intervento clinico e quanto necessario secondo le linee operative definite dai professionisti sanitari. Sarà supportato inoltre, dalla figura di un tutor clinico messo a disposizione dalla struttura ospitante e da una figura di supporto individuata dall’ente di formazione.
Quali sbocchi lavorativi ha questo profilo professionale?Conseguendo la qualifica professionale di A.S.O. si potrà lavorare sia negli studi odontoiatrici privati che negli ambulatori pubblici, nelle ASL. Si può, quindi, trovare lavoro sia nel settore privato che in quello pubblico, svolgendo il lavoro sempre in collaborazione con lo staff odontoiatrico.
