fbpx
Skip to content Skip to footer

PRONTI A PARTIRE CON GARANZIA GIOVANI A TARANTO?

Il piano di Attuazione Regionale relativo alla II fase del progetto, ormai tanto atteso di Garanzia Giovani 2022, è pronto a partire anche a Taranto.

Nello specifico il Piano della Regione Puglia prevede la realizzazione di diverse tipologie di percorsi, con l’unico obiettivo: di favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro anche a Tranto attraverso l’utilizzo di una serie di strumenti, il cui impiego sinergico intende concorrere alla finalità di ridurre il gap tra giovani e occupazione.

QUALI SONO GLI STRUMENTI DI GARANZIA GIOVANI A TARANTO?

Uno di questi strumenti, tanto attesi, è La Misura 2-A cioè la “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” che prevede la disponibilità di un’offerta formativa su proposta dei Soggetti attuatori meglio conosciuti come Ente di Formazione Professionale.

Sono proprio gli Enti di Formazione Professionali ad aver proposto un Catalogo dell’Offerta Formativa (clicca qui ). Il catalogo formativo a sua volta si divide in 3 Sezioni:

Sezione 1: percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze tecnico professionali NON correlate al repertorio delle Figure Professionali (link)

Sezione 2: percorsi formativi che consentono l’acquisizione di patentini, certificazioni e/o abilitazioni, es. ECDL, TRINITY, ecc , anche informatiche a TARANTO

Sezione 3: percorsi formativi articolati in funzione dell’acquisizione delle competenze previste nel Repertorio Regionale delle Figure professionali.

La novità e la svolta rispetto alla I fase di Garanzia Giovani  a Taranto sta nel fatto che ciascun destinatario, potrà svolgere singoli percorsi di formazione per un numero massimo di tre, ma solo, se rappresentino step e/o livelli successivi aventi ad oggetto il medesimo contenuto formativo.

Esempio: nella Sezione 2, in quanto afferente al conseguimento di certificazioni e/o patenti la correlazione tra diversi corsi è facilmente individuabile e cioè si potrà continuare con un altro corso solo se l’acquisizione di certificazioni è a livelli tra loro consequenziali quindi se si frequenta il corso di “inglese base” conseguendo la certificazione si potrà rifrequentare il corso di “Inglese Intermedio” per avanzare di livello.

Contatti

info@hominesnovi.it

Via Alto Adige, 27 – 74121 TARANTO (TA) – Italy

Ente certificato Qualità

Homines Novi  – Impresa Sociale srl – Ente di formazione Accreditato  Regione Puglia cod. 34SC8R7- C.F. 90137510732  P.IVA. 02482220734