Chi si trova senza lavoro a Taranto non deve disperare ma rimboccarsi le maniche e cercare di riqualificare nel migliore dei modi le sue competenze professionale.
Il lato positivo, di trovarsi senza un lavoro significa solo una cosa: rimettersi in gioco. E’ quindi necessario rimboccarsi le maniche e cercare di riqualificare nel migliore dei modi le proprie competenze professionali. E’ quindi necessario accettare e procedere ad un cambio vita radicale e non perdere la voglia di cercare un nuovo impiego. Le 3 importanti regole da seguire sono: avere determinazione, grande voglia di rimettersi in gioco e formarsi in continuazione.
La formazione deve essere continua
L’aggiornamento professionale che dura tutta la vita permette alle persone di acquisire nuove competenze richieste dalle evoluzioni economiche, sociali, culturali e del mondo del lavoro ancge a Taranto.
La formazione è importante per ogni singolo individuo ma anche per ogni singola azienda. Il mondo del lavoro è infatti sempre alla ricerca di personale più qualificato, più aggiornato, in qualsiasi settore, ed è importante affidarsi a dei corsi specifici per acquisire una formazione professionale.
Adagiarsi sugli allori non è più concesso, restare inoperosi ed accontentandosi di quanto si è già è un tempo lontano, un tempo in cui il lavoro a tempo indeterminato era la garanzia fino alla pensione, le attuali formule contrattuali prevedono maggiore flessibilità e, soprattutto, nessuna certezza.
L’ente di formazione Homines Novi a Taranto, dopo una attenta analisi delle figure professionali ricercate sul territorio, propone alcuni dei seguenti percorsi formativi:
Addetto al magazzino e alla gestione informatizzata
Addetto alle attivita’ di assistenza alla persona
