fbpx
Skip to content Skip to footer

PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI II FASE- MISURA 1B

Riparte il Programma Garanzia Giovani – II FASE – consentendo agli Operatori legittimati all’erogazione dei servizi al lavoro di poter far ripartire le prese in carico dei giovani neet.

Quale è il ruolo dell’Associazione Homines Novi, in qualità diagenzia per il lavoro?

Presso la sede dell’Associazione Homines Novi, operatore legittimato all’erogazione dei servizi al lavoro dalla Regione Puglia, è possibile accogliere, prendere in carico ed orientare i giovani nell’ambito del nuovo programma Garanzia Giovani. I ragazzi, di età compresa fra i 18 ed i 29 anni, potranno aver erogata la Misura 1- B, azione preliminare alle misure di politiche attive per il lavoro e la formazione professionale. 

L’erogazione della Misura 1-B, ossia la Profilazione ed il Patto di Servizio, è un’azione propedeutica per l’accesso al Programma GARANZIA GIOVANI – II FASE

Il giovane, che ha una età compresa fra 18 e 29 anni, che non studia e non lavora, può cogliere l’opportunità di recarsi presso la sede dell’Associazione Homines Novi. Un orientatore specializzato, procederà in forma gratuita, ad iscrivere il beneficiario al programma Garanzia Giovani, e ad eseguire la profilazione e l’erogazione della Misura 1- B, propedeutica per l’accesso alle diverse misure. 

Che opportunità ha il giovane, quando aderisce a Garanzia Giovani?

Garanzia Giovani è un programma lanciato dalla Commissione europea per realizzare iniziative finalizzate a migliorare l’occupabilità dei ragazzi under 30 che non sono impegnati in attività di studio o lavoro. In inglese si chiama “Youth Guarantee”, piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e comprende numerose misure che coinvolgono vari Paesi aderenti e hanno lo scopo di offrire valide opportunità lavorative e/o formative ai giovani. Si possono infatti attivare utili strumenti per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, quali per esempio l’erogazione di tirocini formativi retribuiti o formazione mirata all’inserimento lavorativo. Tale strumento è stato già utilizzato nella prima fase dell’iniziativa portando a dei risultati più che soddisfacenti, sia in termini di accompagnamento al lavoro, che di riduzione del numero di neet importante.L’Associazione Homines Novi resta a disposizione per fornire tutte le informazioni legate all’erogazione della Misura 1-B, al fine di consentire al giovane di poter aderire al programma Garanzia Giovani- II fase.

Contatti

info@hominesnovi.it

Via Alto Adige, 27 – 74121 TARANTO (TA) – Italy

Ente certificato Qualità

Homines Novi  – Impresa Sociale srl – Ente di formazione Accreditato  Regione Puglia cod. 34SC8R7- C.F. 90137510732  P.IVA. 02482220734