Chiamaci

La Geopolitica e la Guerra in Ucraina

0 Commenti

Il Boom delle iscrizioni alle Università telematica nei corsi online in Scienze Politiche

L’aggressione della Russia ad uno stato sovrano come l’Ucraina ha dimostrato il fallimento di una diplomazia che non sa gestire i problemi di geopolitica che hanno colpito l’Europa dell’Est.

Durante una lezione presso l’Università Telematica Niccolò Cusano di Roma, si è discusso che ad oggi c’è confusione nelle Relazioni Internazionali, anche sulla base di poca cultura e formazione da parte di chi dovrebbe utilizzare le risorse ed energie mondiali alla soluzioni dei problemi.

La poca cultura ha fatto si che una comunicazione mediocre tra i vari attori, ha creato distanza fra le parti e ha messo a rischio gli accordi internazionali e le leggi come il Diritto Internazionale Umanitario.

In geopolitica la voce grossa è fatta dalle Grandi Potenze, come Stati Uniti d’America e Federazione Russa.

Grandi potenze non solo per questioni economiche ma soprattutto per arsenali militari che utilizzati nella loro totalità potrebbero portare all’estinzione dell’essere umano.

L’Europa ad oggi, ha dimostrato attraverso le sanzioni economiche e l’invio di armi all’Ucraina l’avvicinamento ad un popolo che viene riconosciuto libero e sovrano delle sue terre.

Questa azione vista dagli analisti è giusta per evitare che il conflitto possa allargarsi in altri paesi, ma va criticato il fatto che se si fosse fatta attenzione alle provocazioni dei due colossi, delle due grandi potenze e se le diplomazie fossero state preparate come nei tempi di Roosvelt e di Churcill tutto questo non sarebbe mai accaduto.

Da qui la necessità di migliorare la formazione dei giovani nelle Università, in particolare nelle materie giuridiche e politologica.

Aumento delle iscrizioni ai corsi di Laurea online in Relazioni Internazionali

Ad oggi si è visto che la Crisi in Ucraina ha portato ad un aumento delle iscrizioni ai corsi di Laurea online in Relazioni Internazionali nei curriculum Studi Europei e in Cooperazione e Sicurezza Internazionale.

Questo dimostra la volontà dei giovani a puntare ad una formazione accademica di alto livello come è dimostrato da alcuni percorsi delle Università Telematiche, per portare una pace e una serenità che ormai sembra un vecchio ricordo.

Di fatto la geopolitica della pace parte dallo studio delle varie culture, dallo studio delle diverse necessità e dallo studio del rispetto dell’essere umano e del valore della vita che va protetto da quella ignoranza che porta solo a morte e distruzione!

Costruiamo insieme il tuo FUTURO

Scrivici


Scrivici

ti contatteremo al più presto