Chiamaci

La Mostra Storica Artigiana all’Arsenale Militare di Taranto

0 Commenti

L’Arsenale Militare apre le porte alla città di Taranto

L’Arsenale Militare di Taranto ha aperto le porte alla città ospitando una Mostra Storica Artigiana ( Mo.S.A.) ricca di storia e tradizioni della marineria italiana. La Marina Militare Italia prevede la possibilità di accogliere, tramite visite guidate organizzate, un certo numero di visitatori, ai quali far ammirare invenzioni e brevetti, macchine da lavoro e una piccola collezione di armi da guerra. Infatti c’è la possibilità di vedere materiale di interesse storico-militare, bellico relativo alla prima e alla seconda guerra mondiale, oltre che modellini di navi ed opere d’arte realizzate dagli operai dello stesso arsenale. Chi ha l’occasione di poterla visitare percepisce subito il legame che la città ha con l’Arsenale Militare ed i suoi lavoratori, il cui rapporto è profondo e secolare.

A tal proposito l’Associazione Homines Novi avendo in svolgimento un percorso formativo di “ Operatore manutenzione e riparazione nautica da diporto” ha organizzato per i suoi corsisti una visita guidate presso tale Mostra, dando loro l’opportunità di conoscere meglio le origini del territorio di appartenenza e di valorizzare la cultura marinara già posseduta. Questo perché l’arsenale nel tempo ha saputo adeguare le sue capacità al progresso tecnologico di sistemi ed apparati montati a bordo, con l’adeguamento delle officine e la formazione del personale in linea con le esigenze operative delle navi della flotta militare.

Avere la consapevolezza di ciò che l’Arsenale rappresenta per la città di Taranto è il punto di partenza per valorizzare la stessa dal punto di vista turistico, all’insegna della cultura del mare.

Costruiamo insieme il tuo FUTURO

Scrivici


Scrivici

ti contatteremo al più presto