Chiamaci

Al via il concorso per diventare Carabiniere. Domande entro l’11 agosto

0 Commenti

Chi vuole diventare allievo carabiniere segni subito sul calendario l’11 agosto 2022. Cosa accade l’11 agosto 2022? E’ il termine perentorio per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso Carabinieri 2022. A disposizione 4189 posti. Chi vuole indossare la divisa militare non deve farsi sfuggire questa data. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata solo on-line, seguendo la procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro e non oltre l’11 agosto 2022.

Dove trovare la procedura per presentare la domanda di partecipazione al concorso Carabinieri 2022?

Il bando per la selezione di quattromilacentottantanove allievi che parteciperanno al corso di formazione e selezione predisposto dal Comando generale dell’Arma ed al termine del quale saranno nominati Carabinieri è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 12 luglio 2022 dove sono disponibili tutte le informazioni per presentare la domanda di partecipazione al concorso Carabinieri 2022 ed il rimando al sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it).

Come saranno distribuiti i posti a concorso?

Al termine del concorso ci saranno 4.189 allievi carabinieri in ferma quadriennale. I posti saranno distribuiti in questo modo:

  • 2.910 posti saranno riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio.
  • 1.247 posti saranno destinati ai cittadini italiani che non abbiano superato i 26 anni; 28 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
  • 32 posti saranno riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Il numero dei posti potrà anche essere aumentato qualora fossero reperite e destinate allo scopo ulteriori risorse finanziarie.

Come superare il concorso?

Tutti i requisiti di ammissione al concorso sono previsti dal bando per le singole categorie riservate che si può consultare sulla Gazzetta ufficiale.

Per prepararsi alle prove e superare il concorso, il consiglio giusto è rivolgersi ad un ente di formazione che prepari ai concorsi militari, come fa Nissolino corsi da oltre trent’anni. Questo è l’indirizzo giusto per indossare la divisa: https://www.hominesnovi.it/concorsi-militari/.

Costruiamo insieme il tuo FUTURO

Scrivici


Scrivici

ti contatteremo al più presto