Il curriculum vitae sempre a portata di mano. In una società in continua evoluzione, con un mercato del lavoro sempre più dinamico e flessibile, bisogna saper stare al passo.
Il titolo di studio e i corsi di formazione…
E se il titolo di studio è importante, attraverso Masterform (www.masterform.it) si può ottenere un diploma, con Unicusano (www.unicusano.it) una laurea e tutte le specializzazioni successive, non sono da meno altre qualifiche ed altri attestati. Basta collegarsi ad Homines Novi (www.hominesnovi.it) per fare la scelta giusta e, soprattutto, più adatta!
…Tutto nel CV
Per abbreviarlo lo chiamano CV. L’acronimo sta per curriculum vitae. E’ l’insieme di tutte le esperienze, professionali, lavorative e, in certi casi, anche personali, che ognuno fa nel corso, appunto, della propria vita.
La brevità, prima forma di selezione
Il curriculum vitae è insomma il biglietto da visita di ciascuno. Il primo feedback che il datore di lavoro ottiene con il suo potenziale dipendente o collaboratore.
Nelle aziende di curriculum vitae ne arrivano di continuo. Come fare perché il capo legga proprio il tuo? Molto spesso gli esperti di recruitment e i responsabili delle risorse umane hanno un tempo molto limitato per leggere un CV.
Perché questo accada, allora, il CV deve essere scritto bene e, soprattutto, contenere l’indispensabile. E’ questa, secondo gli addetti, la prima fase del colloquio.
Qualche consiglio utile per compilare il CV!
Ecco qualche utile consiglio per chi deve compilare il proprio CV.
Niente informazioni generiche. Sì ai CV personali e personalizzati, che raccontano chi siamo e cosa facciamo. Purché brevemente.
Come scrivere un CV mirato
Se si ha un’idea chiara del destinatario, il CV dev’essere compilato nel modo più specifico possibile, affinché risponda al meglio ai bisogni e alle richieste associate a quella posizione.
Conta anche la forma!
Se è vero che è la sostanza quello che conta, non si può certo dire che in questo caso la forma non faccia la differenza. Sono tantissime le tecniche di scrittura del CV o i layout che possiamo utilizzare, ma ciò che realmente colpirà chi deve selezionarti sarà il tuo allineamento con il ruolo di cui sono alla ricerca. Insomma, dovrai apparire la persona giusta al posto giusto.
Abili e competenti nell’esposizione
Più si è abili e competenti nel mettere in evidenza le proprie qualità, più aumentano le probabilità di essere contattati per un primo colloquio di selezione.
Come scrivere un CV efficace.
Per scrivere un CV efficace bisogna mettere in evidenza le proprie competenze professionali.
In ogni annuncio di lavoro sono sempre evidenziate le competenze ed esperienze principali che l’azienda sta ricercando per uno determinato ruolo. Se le si mette in evidenza nel proprio CV, si ha maggiore possibilità di essere contattati per il primo colloquio di lavoro. E non solo. Se non si è alle prime armi, particolare attenzione va riposta nella descrizione della propria esperienza professionale oltre che del proprio percorso formativo. Un percorso formativo che, grazie ad Homines Novi potrà sicuramente essere più ricco e dettagliato di altri!
Lascia il tuo numero!
Non dimenticare mai, dopo aver indicato le esperienze professionali, in ordine cronologico, dalla più recente alla più datata, di indicare i tuoi recapiti.