Chiamaci
È stato pubblicato il 2 febbraio 2024 il bando del Concorso 2024 per 3560 VFP4 nell'Esercito, nella Marina Militare e nell'Aeronautica Militare.

Quando esce il bando VFP4 2024 esercito?

0 Commenti

CONCORSO 3560 VFP4 2024 (ESERCITO, MARINA, AERONAUTICA)

È stato pubblicato il bando del Concorso 2024 per il reclutamento di 3560 VFP4 nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare, basato su titoli ed esami.

POSTI DISPONIBILI

I 3560 posti del Concorso VFP4 2024 sono ripartiti come segue:

  • 1120 posti nell’Esercito, tra cui:
    • 1184 per incarichi/specializzazioni assegnati dalla Forza Armata
    • 6 per “elettricista infrastrutturale”
    • 6 per “idraulico infrastrutturale”
    • 4 per “meccanico di mezzi e piattaforme”
    • 3 per “fabbro”
    • 9 per “muratore”
    • 6 per “falegname”
    • 1 per “esploratore per squadrone a cavallo”
    • 1 per “artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo”

Il reclutamento avverrà in un’unica fase, con incorporazione prevista presumibilmente nel mese di gennaio 2025. La domanda di partecipazione è aperta per i VFP1 incorporati con il bando 2022, nonché per i VFP1 in servizio (inclusi quelli precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualsiasi bando/blocco relativo agli anni precedenti al 2022.

  • 1554 posti nella Marina Militare, di cui 1130 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 424 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP). L’incorporazione è prevista in un’unica fase, presumibilmente nel mese di gennaio 2025. La domanda di partecipazione è aperta per i VFP1 incorporati con il 1° e 2° blocco 2022, nonché per i VFP1 in servizio (inclusi quelli precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualsiasi blocco/incorporamento relativo agli anni precedenti al 2022.
  • 786 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica fase di reclutamento. La domanda di partecipazione è aperta per i VFP1 incorporati con il 1° e 2° blocco 2022, nonché per i VFP1 incorporati con qualsiasi bando/blocco relativo agli anni precedenti al 2021, per i VFP1 in rafferma e per i VFP1 in congedo per fine ferma.

È vietata la partecipazione a più Forze Armate e/o Corpi e/o più immissioni, pena l’esclusione dal concorso. Tuttavia, i candidati per l’Esercito che optano per i posti specifici di “elettricista infrastrutturale”, “idraulico infrastrutturale”, “muratore”, “meccanico di mezzi e piattaforme”, “fabbro”, “falegname”, “esploratore per squadrone a cavallo” e “artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo” possono anche chiedere di partecipare per incarichi/specializzazioni assegnati dalla Forza Armata.

I concorrenti che prestano servizio come VFP1 nella Marina Militare nei settori delle Forze Speciali e delle Componenti specialistiche della stessa Forza Armata, e che partecipano al concorso attuale, sono esclusi dal concorso straordinario per il reclutamento di VFP4 delle Forze Speciali e Componenti specialistiche, programmato per il 2024.

I candidati provenienti da altre Forze Armate hanno la possibilità di presentare domanda per l’Esercito, la Marina Militare o l’Aeronautica Militare.

Il 10% dei posti disponibili per ogni ammissione è riservato a diverse categorie, tra cui diplomati delle Scuole Militari e assistiti da varie istituzioni di assistenza per orfani e familiari di militari deceduti in servizio.

Nel caso in cui ci sia una mancanza, anche parziale, di candidati idonei nelle categorie riservate, i posti corrispondenti saranno assegnati ad altri concorrenti idonei, seguendo l’ordine di graduatoria.

È importante prepararsi tempestivamente e non perdere tempo.

Requisiti del concorso.

Il Concorso 3560 VFP4 2024 (Esercito, Marina, Aeronautica) è aperto ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale o in congedo per fine ferma, appartenenti ai blocchi di incorporazione specificati e che soddisfano determinati requisiti, tra cui la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza delle domande (2 marzo 2024) e il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Per alcune posizioni nell’Esercito, oltre ai requisiti sopra menzionati, sono richiesti titoli specifici indicati nell’Appendice dell’allegato A al bando.

Tutti i dettagli e requisiti sono consultabili nel Bando di Concorso.

La domanda di partecipazione al Concorso 3560 VFP4 2024 (Esercito, Marina, Aeronautica) può essere presentata esclusivamente online, tramite il Portale dei Concorsi del Ministero della Difesa, nel periodo compreso tra il 2 febbraio e il 2 marzo 2024. La procedura per l’invio della domanda è dettagliata nel Bando di Concorso.

La partecipazione al Concorso 3560 VFP4 2024 (Esercito, Marina, Aeronautica) prevede:

a) la realizzazione di una prova di selezione focalizzata su aspetti culturali, logico-deduttivi e professionali.

b) la verifica, all’interno di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psicofisica e attitudinale, insieme alla sottoposizione delle prove di efficienza fisica (se previste), con criteri differenziati in base al genere.

c) la valutazione dei titoli.

Costruiamo insieme il tuo FUTURO

Scrivici


Scrivici

ti contatteremo al più presto