fbpx
Skip to content Skip to footer

Impiegato di magazzino: cosa fa e quali sono le competenze che deve avere per accedere alla professione.

L’addetto al magazzino ha il compito di soddisfare nel minor tempo possibile la richiesta di un ordine e aggiornare il registro per tenere traccia del movimento. I registri, altro non sono che dei gestionali informatici dove sono presenti i dettagli di tutto ciò che viene spedito, conservato all’interno del magazzino e che vengono localizzati in maniera veloce attraverso l’uso di dispositivi elettronici. Inoltre l’impiegato di magazzino di occupa di preservare l’ordine dei locali e quindi delle merci.

Come si diventa impiegato di magazzino?

L’impiegato di magazzino è un lavoro che oggi richiede molta formazione. A differenza di una volta, oggi, per rendere più efficaci molte fasi della produzione e della vendita il lavoro dell’impiegato di magazzino è stato ottimizzato, l’impiegato di magazzino ha oggi nuove mansioni e competenze specifiche che diventano una carta importante da giocare in fase di selezione.

Necessario, come titolo di studio è il diploma di scuola superiore ma si necessita di competenze maggiori   come ad esempio: competenze in ambito informatico, capacità ad utilizzare carrelli elevatori e altri macchinari pesanti, patente muletto, forza fisica e resistenza e soprattutto essere meticolosi e precidi nei dettagli, possedere ottime capacità organizzative e comunicative.

Quali sono le prospettive occupazionali su Taranto e provincia?

Sono sempre di più le aziende su Taranto e provincia che necessitano di addetti specializzati per la gestione logistica delle merci, ed è per questo che la richiesta di questo tipo di posizione è in aumento, favorita anche dall’esplosione dell’ e-commerce che richiede un impegno costante per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci. A Taranto i magazzini, anche durante la pandemia causata dal Covid-19 non si sono mai fermati. È sufficiente dare uno sguardo ai dati dell’U.S. Bureau of Labor Statistics per verificare l’espansione di questo settore. L’approvvigionamento delle merci nei supermercati così come le consegne Amazon o Ebay è continuato puntuale. Inoltre, la crescita esponenziale degli eCommerce e della digitalizzazione dei cittadini della città di Taranto, non impatta negativamente sul lavoro del magazziniere, al momento può essere considerato un lavoro stabile anche per il futuro.

Contatti

info@hominesnovi.it

Via Alto Adige, 27 – 74121 TARANTO (TA) – Italy

Ente certificato Qualità

Homines Novi  – Impresa Sociale srl – Ente di formazione Accreditato  Regione Puglia cod. 34SC8R7- C.F. 90137510732  P.IVA. 02482220734